Visite guidate Umbria

Foligno

foligno-umbria

Foligno la terza città dell’ Umbria dopo Perugia e Terni per il numero di abitanti, viene fondata dagli Umbri per diventare poi un municipio romano. La città subì un forte sviluppo con l’avvento della famiglia Trinci, che dal 1305 la resse politicamente per oltre 130 anni. La loro dimora, Palazzo Trinci, sede attuale della Pinacoteca Civica e del Museo Archeologico, conserva notevoli affreschi attribuiti a Gentile da Fabriano. Foligno è famosa per essere stata il luogo in cui fu stampata la prima copia della Divina Commedia dantesca, nel 1472. Due volte all’ anno inoltre la città è sede del famoso torneo cavalleresco, la “Giostra della Quintana”.

Itinerario mezza giornata
Piazza della Repubblica – Palazzo Comunale – Cattedrale di San Feliciano – Palazzo Trinci (esterno) – chiesa di Santa Maria Infraportas.

Itinerario giornata intera
Alla visita di mezza giornata si può aggiungere anche quella di Palazzo Trinci, del Museo della Stampa e dell’ Oratorio della Nunziatella (Battesimo di Cristo del Perugino). Per questi tre siti l’ingresso è a pagamento.

Richiedi informazioni

Telefono: +39075812597
Email: info@viaggistoppiniassisi.it

Did you like this? Share it!